Food Export

Adeguamento alla normativa dei paesi Extra – UE

Ogni paese Extra UE in cui desideri esportare i tuoi prodotti è soggetto a specifiche norme che possono distinguersi rispetto a quelle vigenti nel nostro paese.

Il nostro Team specializzato in Export può:

  • Effettuare un’analisi preventiva della normativa del paese di destinazione dei prodotti aziendali stabilendo quali sono le normative applicabili e se è necessario effettuare adempimenti particolari;
  • Mettere a punto la documentazione necessaria (documenti di accompagnamento, contrattualistica internazionale etc.) per esportare nel paese di destinazione;
  • Permetterti di esportare senza pensieri nei paesi di destinazione, senza correre il rischio di essere inseriti nelle “black list” subendo controlli aggiuntivi ad ogni esportazione.

Traduzione di Etichette per il mercato di riferimento Extra – UE

Ogni paese Extra UE in cui desideri esportare i tuoi prodotti è soggetto a specifiche norme che possono distinguersi rispetto a quelle vigenti nel nostro paese: questo aspetto coinvolge anche l’etichettatura dei prodotti alimentari.

Il nostro Team specializzato in Export può:

  • Effettuare un’analisi preventiva della normativa del paese di destinazione dei prodotti aziendali stabilendo quali sono le normative applicabili  in ambito di etichettatura e se è necessario effettuare adempimenti particolari;
  • Effettuare una traduzione puntuale e specifica delle etichette aziendali in riferimento al mercato extra UE in cui i prodotti saranno esportati.

Registrazione aziende e prodotti presso Autorità Competenti estere

In molti paesi Extra UE le aziende esportatrici hanno l’obbligo di registrare i prodotti presso il paese di destinazione.  il nostro team di esperti in Export può provvedere alla registrazione dei prodotti da esportate su apposito portale al fine di evitare problematiche di blocco nelle dogane.

Redazione di Food Safety Plan (FSP) e FSEP

Alcuni paesi come USA e Canada prevedono l’obbligo di redigere piani di sviluppo della sicurezza sanitaria. Il nostro Team specializzato in Export può:

  • Redigere Food safety plan (FSP) o il Food safety enhancement program (FSEP) per il Canada
  • Aggiornare i documenti secondo gli sviluppi normativi, in modo da avere a disposizione documenti sempre aggiornati e conformi

PCQI esterno

Il PCQI, ovvero il “Preventive Controls Qualified Individual,” è una figura professionale prevista dal Regolamento FDA (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti riguardante la sicurezza alimentare. Questa persona ha la responsabilità di sviluppare e implementare i controlli preventivi all’interno di un impianto di produzione alimentare.

Essere un PCQI richiede una formazione specifica e una conoscenza approfondita delle normative sulla sicurezza alimentare e delle pratiche di gestione dei rischi. All’interno del nostro Team specializzato in Export sono presenti figure in possesso delle competenze necessarie per ricoprire il ruolo di PCQI.